The Logistic Challenge: premiato Il vincitore della 5° edizione

The Logistic Challenge: premiato Il vincitore della 5° edizione

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore di Piacenza sono stati premiati venerdì 27 maggio

L’ultima edizione

Lo scorso 27 maggio si è conclusa la quinta edizione di The Logistic Challenge, iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione che quest’anno ha coinvolto gli studenti degli ITS di Piacenza, Bologna, Malpensa e ITIS di Caserta. Anche in questa edizione Logistica Uno, in qualità di partener storico dell’iniziativa, ha seguito i ragazzi nell’elaborazione dei project work assieme a Ikea, Synlab, Friulintagli e Ceva Logistics.

I gruppi Green Stock e Scab – reez dell’Istituto Tecnico di Piacenza, guidati rispettivamente da Logistica Uno e da Ikea, si sono aggiudicati il primo posto pari merito.

The challenge

Il The Logistic Challenge è nato nel 2018 con l’obiettivo di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro per orientare e accompagnare gli studenti verso il proprio futuro professionale. Nell’ultima edizione dell’evento, gli studenti si sono sfidati nella creazione di un progetto speciale dedicato alla logistica dell’e-commerce per un’ipotetica azienda che si occupa di vendita di centrifugati freschi.

Alcuni dei ragazzi che si sono aggiudicati la vittoria

Il tutoraggio

Dopo un intenso percorso di lavoro iniziato a gennaio con la presentazione del nuovo progetto, nella mattinata di venerdì 27 maggio, i giovani hanno presentato all’Arena Phyd – sede milanese della Digital Venture di The Adecco Group – i propri lavori alla giuria, composta da Assologistica Cultura e Formazione e dalle aziende tutor precedentemente citate.

I ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro sono stati guidati e supportati con attività di tutoraggio tecnico per quattro mesi, arrivando così ad elaborare delle soluzioni strutturate con un reale valore aggiunto per le aziende.

Il ruolo della logistica

“Con la fase acuta dell’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo intero, è emerso il ruolo strategico che ricoprono le attività logistiche. Siamo veramente contenti di vedere sempre dei ragazzi curiosi e preparati che si avvicinano a questo settore e alla nostra azienda” ha commentato Gianluca Cornelli, Supply Chain Manager di Logistica Uno.

“Siamo davvero soddisfatti dei risultati e del successo di questa quinta edizione della Logistic Challenge”, ha concluso Michela Santonastaso Onsite Education&Academy Manager Adecco Italia.