THE LOGISTIC CHALLENGE: VINCE IL GRUPPO INTERCOM – ITS NOVARA

THE LOGISTIC CHALLENGE: VINCE IL GRUPPO INTERCOM – ITS NOVARA

L’iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione nata per far dialogare aziende e scuole ha coinvolto istituti tecnici a indirizzo logistico di Caserta, Novara e Piacenza

Il progetto

Lo scorso 27 maggio si è conclusa la terza edizione di The Logistics Challenge, iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione che quest’anno ha coinvolto l’ITIS-LS F. Giordani di Caserta, l’ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica di Novara e l’ITS Logistica Sostenibile di Piacenza. Logistica Uno, come sempre partner dell’iniziativa insieme a Ceva Logistics e Youlog, ha supportato i ragazzi nell’elaborazione dei project work.

Il challenge, che ha l’obiettivo di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro per orientare e accompagnare gli studenti verso il proprio futuro professionale, ha quindi visto sfidarsi gli studenti dei tre istituti nella creazione di un progetto speciale dedicato alla logistica dell’e-commerce.

Il progetto vincitore

Durante la fase finale dell’iniziativa, i ragazzi hanno presentato i propri progetti di fronte ai membri della giuria tecnica, composta da Ketty Cestaro di Adecco, Bianca Pitturro di Assologistica Cultura e Formazione, Michele LaTorre di E Trasporto Europa e Sara Perotti del Politecnico di Milano, che hanno decretato la vittoria del gruppo Intercom di Novara, seguito dalla nostra azienda.

Siamo molto orgogliosi di aver guidato i ragazzi in questo progetto facendoli avvicinare concretamente alle dinamiche del mondo del lavoro. La logistica riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’economia mondiale e i giovani vanno accompagnati all’interno di questo settore, illustrando opportunità e sfide future” commenta l’Ing. Gianluca Godi, Responsabile Marketing di Logistica Uno.

Criteri di valutazione

Gli studenti sono stati valutati sia per le competenze tecniche che trasversali dimostrate nella creazione ed esposizione del progetto, come la sua complessità tecnica, l’efficacia e chiarezza della presentazione, la sua fattibilità e applicabilità e i suoi contenuti di innovazione. Sono stati comunque proclamati vincitori per il proprio istituto, poiché si sono distinti nel lavoro effettuato, anche il gruppo Advanced Logistics dell’ITIS di Caserta – seguito da Ceva Logistics – e Ispirits dell’ITS di Piacenza – seguito da Logistica Uno.

Il ruolo della logistica

L’iniziativa riscuote ad ogni edizione sempre un maggiore interesse, complice anche la pandemia che ha messo in risalto il ruolo chiave ricoperto dalla logistica all’interno di ogni singolo Paese. Come evidenziato anche da Michela Santonastaso, People Advisor Onsite di Adecco Workforce Solutions: Questo ultimo periodo ha fatto emergere l’importanza che la logistica ricopre sia per le aziende che per i cittadini, contribuendo ad accelerare la crescita di un settore già in espansione da diverso tempo. Con The Logistics Challenge vogliamo offrire alle giovani generazioni l’opportunità di affacciarsi sul mondo del lavoro ricevendo un vero e proprio tutoraggio da parte dei nostri partner: come in tutte le passate edizioni, anche quest’anno siamo rimasti positivamente impressionati dall’impegno, passione e competenza che i ragazzi mettono nei loro progetti”.