THE LOGISTIC CHALLENGE: AL VIA LA TERZA EDIZIONE

THE LOGISTIC CHALLENGE: AL VIA LA TERZA EDIZIONE

Riparte a Caserta, Novara e Piacenza The Logistic Challenge, l’iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione nata per far dialogare aziende e scuole.
LogisticaUno, assieme a Ceva Logistic e Youlog, sarà Partner dell’iniziativa, guidando gli studenti nella creazione dei progetti.

Il progetto

Prende il via la terza edizione di The Logistics Challenge, iniziativa di Adecco e Assologistica Cultura e Formazione che ha l’obiettivo di creare un ponte tra le scuole e il mondo del lavoro per orientare e accompagnare gli studenti verso il proprio futuro professionale con le giuste competenze e preparazione. Dopo il successo dello scorso anno, la terza edizione del  progetto vedrà il coinvolgimento di tre istituti tecnici: ITS di Piacenza,  ITS di Novara e IL ITI-LS Giordani Francesco di Caserta. 

Le aziende tutor

Logistica Uno, partner dell’iniziativa insieme a Ceva Logistics e Youlog, supporterà i ragazzi nell’elaborazione dei project work. Gli studenti di ciascuna scuola saranno quindi divisi in tre gruppi, ognuno dei quali lavorerà con una delle aziende partner dell’edizione 2021 e leader di riferimento nel settore della logistica, in modo che ogni Istituto sia in contatto con le tre le realtà e viceversa ogni azienda abbia in carico un gruppo di ragazzi di ciascuna scuola.  

Le aziende, unite dalla volontà di creare un progetto di valore rivolto ai giovani, il 3 marzo hanno assegnato agli studenti un brief sfidandoli a cimentarsi nella creazione di un progetto di logistica per l’e-commerce, argomento quanto mai attuale.

Gli step del contest

I giovani verranno guideranno con un vero e proprio tutoraggio da marzo a maggio nell’ideazione di un lavoro che metterà alla prova sia le loro competenze tecniche che trasversali. Gli elaborati finali verranno poi valutati da una giuria di esperti che premierà le migliori idee nell’ambito di un contest finale previsto per il prossimo 27 maggio. L’intero challenge, causa il distanziamento sociale imposto dal Covid, si svolgerà online.

Il ruolo della logistica

L’iniziativa ha registrato un grande interesse visto il ruolo strategico ricoperto dalla logistica all’interno del nostro Paese soprattutto nella fase acuta di emergenza sanitaria. Come evidenziato anche da Michela Santonastaso, People Advisor Onsite di Adecco Workforce Solutions: Mai come quest’anno è emersa l’importanza che il settore della logistica ricopre sia per le aziende che per i cittadini. The Logistics Challenge offre l’opportunità agli studenti di affacciarsi sul mondo del lavoro e di ricevere un vero e proprio tutoraggio da parte dei nostri partner, acquisendo così maggiore consapevolezza delle dinamiche e delle competenze necessarie in questo ambito. Siamo quindi orgogliosi di partire con la terza edizione dell’iniziativa”.