Search

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Venerdì 27 novembre è avvenuta a Milano la premiazione dell’undicesima edizione del premio conferito da Assologistica ad aziende e persone che si sono distinte per progetti o iniziative nel campo della logistica italiana.

Logistica Uno, ha ricevuto in tale occasione la Menzione speciale “per il progetto “eONE”, l’ e-Commerce in full outsourcing

 

Logistica Uno Europe e Studium Group, agenzia di servizi di marketing e comunicazione con un radicato presidio strategico in area digital, hanno stilato un accordo di “partnership verticale” con la nascita del brand “eOne” che permette di accentrare in un unico referente per le aziende la fornitura di e-commerce integrata a quella di servizi logistici. eONE è quindi un “full service e-provider” con competenze verticali che vanno dall’aspetto digital a quella della gestione logistica dello stesso prodotto, un’accoppiata che fa la differenza rispetto a quanto presente attualmente sul mercato.

 

Per quanto riguarda la fase “puramente” logistica, Logistica Uno ha rivisto i propri processi interni di gestione, dato che la logistica distributiva nel commercio elettronico BtoC è più complessa rispetto alla logistica a supporto dei canali tradizionali.

Gli elementi chiave che hanno guidato il 3PL nella sua progettazione di una struttura logistica e-Commerce sono stati:

1) alta capacità di integrazione tra i sistemi IT dei vari attori coinvolti (merchant-logistica-corriere);

2) forte attenzione alla progettazione di una rete distributiva dedicata rispetto ad una condivisa utilizzata per i canali tradizionali;

3) alto livello di automazione dei processi di handling a pezzo (ad esempio quelli di picking e di packing);

4) alto livello qualitativo del servizio di consegna/ritiro con la presenza di servizi accessori on line (smart alert, ecc.);

5) forte attenzione alle nuove modalità di pagamento elettronico alla consegna (mobile payment, FNC, ecc.);

6) un efficiente servizio clienti per la gestione della reverse logisitcs (numero verde, form di risposta su sito del cliente, ecc.).

 

 

 

 

it_ITItalian