“High level” IFS Logistics per Logistica Uno

“High level” IFS Logistics per Logistica Uno

Logistica Uno ha ottenuto il livello più “ALTO” nella certificazione IFS Logistics v.2.1 per i servizi di stoccaggio e trasporto su strada di prodotti alimentari e non alimentari stabili a temperatura ambiente.

La Grande Distribuzione, dopo aver rivolto la propria attenzione ai settori specificatamente produttivi in ambito agroalimentare attraverso gli standard proprietari come ad esempio IFS (International Food Standard che ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food e no food, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge) e GLOBALGAP, ha esteso il proprio campo di interesse verso le attività logistico – distributive.

L’obiettivo che i retailer si sono prefissati è quello di volgere ad un controllo puntuale e completo di tutte le attività della filiera fino alla consegna dei prodotti presso i propri punti vendita e, di conseguenza, al consumatore finale. I retailer tedeschi e francesi, in collaborazione con esperti internazionali, hanno pertanto redatto lo standard IFS Logistic con l’obiettivo principale di poter monitorare anche quanto succede tra la produzione e la distribuzione.

 

[cml_media_alt id='701']IFS_Logistics_Box_coated_Cmyk[/cml_media_alt]

 

 

L’IFS Logistic è applicabile per prodotti FOOD E NON FOOD e copre tutte le attività logistiche come ad esempio: trasporto, stoccaggio, distribuzione, carico/scarico, etc. . Si applica a tutti i tipi di trasporto: su strada, ferrovia, nave, aerea etc, a temperatura controllata o senza condizionamento. Tutti i fornitori di servizi logistici possono essere valutati in accordo all’IFS Logistic, sia che lavorino con la Grande Distribuzione, sia per aziende alimentari che forniscono prodotti alla GDO.

Il presente Standard costituisce una base per la certificazione di aziende operanti nel settore del commercio e dei trasporti al fine di creare maggiore “trasparenza” lungo l’intera catena di servizi logistici. Il riconoscimento del “high level” per Logistica Uno avvalora il livello raggiunto come partner logistico competente nel settore alimentare.