Search

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Un pubblico veramente numeroso ha affollato l’Aula Magna dell’Università Bicocca di Milano per la presentazione dei risultati della quinta edizione della Ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Assologistica. La presentazione è avvenuta nel corso del convegno “La logistica fisica chiave di successo del mondo virtuale?”.

Il convegno ha presentato i risultati del settore fornendo un interessante panoramica. Quello che emerge in prima analisi è che il 2015 ha segnato un periodo di ripresa in un momento non certo facile, con un incremento del fatturato annuo pari al 1,4% rispetto al 2014 e con un previsionale di crescita stimato dell’1,8% nel 2016.
Logistica Uno, già alla sua quinta partecipazione come partner dell’Osservatorio, è intervenuta quest’anno alla tavola rotonda su “La logistica a supporto della strategia multicanale” con Gianluca Cornelli – Operations manager di Logistica Uno.


In tale Tavola rotonda si è voluto indagare la sfida che gli operatori logistici devono e dovranno affrontare. Un mercato in crescita, in cui la logistica sarà chiamata ad esercitarsi non solo sul paradigma dell’efficienza, ma anche riscoprendo la sua capacità di supporto allo sviluppo di nuovi mercati e di nuovi servizi.

L’azienda è andata verso i bisogni, a volte inespressi, dei Clienti per la gestione del proprio canale on line. E’ stato quindi sviluppato un gruppo di lavoro per la relativa gestione ma anche per lo sviluppo di un vero e proprio progetto innovativo – così ha precisato Gianluca CornelliLa chiave di successo del nostro progetto è stata proprio quella di “ascoltare” il nostro Cliente, così abbiamo scoperto che ha nuove esigenze verso il proprio operatore logistico oltre la pura fase logistica, ha bisogno di un interlocutore unico e una progettazione di successo già dalle prime fasi strategiche di approccio al canale on line. Abbiamo quindi creato eOne, un fullfilment eCommerce, un integrazione verticale con una digital web marketing, che si sviluppa dalla strategia di posizionamento fino alla customer care after delivery”.

it_ITItalian